FLEBOLOGIA

Sistema VenosoLa flebologia è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi e cura delle malattie delle vene (dal greco Flebs = vena). In Occidente oltre il 50% della popolazione adulta presenta disturbi circolatori venosi. Vengono colpite in particolare le donne e possono essere coinvolti anche giovani individui.

La visita flebologica-angiologica è un esame clinico-strumentale preventivo rivolto a uomini e donne che accusano problemi circolatori e consiste in un’accurata anamnesi familiare (molto spesso chi ne è colpito ha un parente stretto affetto), in un controllo preciso della storia clinica, dello stile di vita, dell’alimentazione e dell’attività lavorativa e nell’utilizzo di strumenti diagnostici come l’ecocolordoppler che ci permettono una precisa valutazione del sistema circolatorio arterioso e venoso dell’individuo.

Il sistema circolatorio è diviso in un sistema arterioso, venoso e linfatico.

Il sangue attraverso le arterie dal cuore arriva alla periferia portando ai tessuti ed ai vari organi le sostanze nutritizie e l’ossigeno. Una volta eseguita questa funzione il sangue deve ritornare al cuore attraverso il sistema venoso e precisamente attraverso il sistema venoso profondo che trasporta circa il 90 % del sangue e il sistema venoso superficiale delle safene dove ritorna circa il 7-8% del sangue.
Un ruolo molto importante hanno anche i vasi linfatici con la principale funzione di trasporto di proteine  e liquidi  dagli spazi periferici interstiziali al sistema circolatorio aiutando il sistema venoso al drenaggio dei fluidi.