TROMBOSI VENOSE

Trombosi venosa profonda

Trombosi VenosaLa trombosi venosa profonda è la chiusura, da parte di un coagulo o trombo, di una vena del circolo venoso profondo, circolo più importante perché deputato a far ritornare dalla periferia al cuore circa il 90% del sangue. E’ una malattia potenzialmente pericolosa, perché si può complicare con l’embolia polmonare, cioè la partenza di un embolo dal trombo periferico che seguendo la circolazione del sangue venoso verso il cuore, può arrivare al polmone occludendo le arterie polmonari ostacolando così la perfusione dei polmoni.

Attualmente la trombosi venosa profonda e l’embolia polmonare rappresentano due forme della stessa patologia definita come tromboembolismo venoso (TEV) che rappresenta la terza causa di mortalità cardiovascolare dopo l’infarto miocardico e l’ictus cerebrale.
I sintomi possono essere rappresentati da gonfiore della gamba, arrossamento, dolore ed spesso essere molto sfumati.
In caso di sospetto è molto importante farsi visitare dal curante ed eseguire precocemente un ecocolordoppler degli arti inferiori.

Trombosi venosa superficiale

La trombosi venosa superficiale è la chiusura, da parte di un coagulo o trombo, di una vena del circolo venoso superficiale, circolo deputato a far ritornare dalla periferia al cuore circa il 7-10% del sangue. E’ una patologia meno pericolosa della trombosi venosa profonda ma da non sottovalutare perché se trascurata può estendersi alle vene profonde. Si manifesta con la comparsa di un cordone duro e dolente lungo la vena con arrossamento della pelle. Anche in caso di trombosi venosa superficiale è importante farsi visitare dal curante ed eseguire un ecocolordoppler venoso degli arti inferiori per impostare precocemente la terapia idonea.

Sindrome post trombotica

S’intende un quadro clinico-funzionale che segue ad una trombosi del sistema venoso profondo degli arti inferiori.
I sintomi variano a seconda dell’entità dell’episodio primitivo e sono caratterizzati da gonfiore, dolore e bruciori, comparsa di un colorito brunastro ed indurimento del tessuto cutaneo fino alla comparsa delle ulcere venose.