Amigos de salud fornisce interventi diagnostici e terapeutici nei paesi del Centro e Sud America (Costa Rica, Ecuador, Nicaragua, Perù.

Amigos de Salud è un’organizzazione medica di volontariato americana, senza scopo di lucro, fondata nel 1989 da Nick e Terri Morrison che riunisce annualmente un gruppo di medici, infermieri, tecnici e volontari laici, raccoglie e acquista apparecchiature mediche e forniture e poi organizza viaggi in paesi in via di sviluppo per esaminare e curare i pazienti eseguendo procedure diagnostiche e interventi.

Tutti i servizi medici, attrezzature, forniture e farmaci sono forniti gratuitamente ai pazienti.

Da oltre 20 anni Amigos de Salud guida ogni anno un gruppo di volontari medici in America Centrale o Sudamericana per fornire assistenza medica ai popoli indigenti dell’Ecuador, del Perù, del Costa Rica e del Nicaragua.

A partire da 14 volontari nel 1989, Amigos de Salud è cresciuto con oltre 100 persone, tra cui differenti medici specialisti in vari campi che ogni anno sono accompagnati da infermieri, tecnici e addirittura familiari.

I volontari di Amigos lavorano tutto l’anno per raccogliere attrezzature e donazioni in modo da poter creare e svolgere operazioni complesse in pochi giorni. Dopo l’aggiunta di servizi flebologici nel 2006, Amigos de Salud ha coinvolto altri volontari italiani e di tutto il mondo e più di recente si è concentrata principalmente sul trattamento degli ambulatori che possono curare malattie e malformazioni venose con un approccio diagnostico e terapeutico ad alto livello raggiungendo gli standard tipici dei fornitori di salute dei paesi occidentali.

Quest’anno il gruppo torna a Matagalpa, Nicaragua per collaborare nuovamente con la Fondazione Fara che dispone anche di un programma alimentare per i poveri, un’assistenza infermieristica per gli anziani e di una clinica che offre un ampio spettro di cure mediche, senza alcun costo per i pazienti.

Il dottor Fausto Campana fa parte dei medici italiani che compongono il gruppo di flebologia e insieme ai colleghi che arrivano da tutto il mondo ogni anno partecipa alle attività della fondazione Amigos de Salud intervenendo come specialista per una settimana di intenso e duro lavoro, tutta dedicata alle visite, alle cure e agli interventi chirurgici.

Amigos de Salud non ha un personale pagato e nessun sovraccarico, assicurando che sia uno sforzo volontario al 100%, il team medico internazionale paga i propri viaggi, coprendo tutte le proprie spese, assemblando tutte le attrezzature necessarie e fornendo contatti con aziende specializzate che partecipano donando materiali e attrezzature per le missioni in questi paesi, l’organizzazione elargisce ogni anno anche borse di studio e istituisce programmi di approvvigionamento di cibo e medicinali.

Ogni volontario ha la propria motivazione per sacrificare il proprio tempo, il denaro e lo sforzo per aiutare questi pazienti meritevoli. Il filo comune è un desiderio di aiutare gli altri meno fortunati di se stessi.